Dal 20 al 31 marzo 2023 tutte le classi della Scuola Primaria hanno partecipato alla XII° edizione della campagna promossa e coordinata dal Centro Tematico Regionale Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione, in collaborazione con il Centro Antartide e con il supporto della rete dei Ceas.

Per due settimane gli alunni sono stati invitati a raggiungere la scuola con mezzi sostenibili, per l’occasione sono state riattivate le tre  linee cittadine del Piedibus grazie soprattutto alla collaborazione dell’Associazione Scuolinfesta ed il coinvolgimento delle famiglie.  A conclusione del Progetto regionale, il Piedibus ha continuato fino al termine dell’anno scolastico.

A conclusione delle due settimane si sono tenuti i “Giochi di una volta”, tema lanciato lo scorso anno per recuperare la socialità all’aperto una volta molto sentita come momento di incontro tra bambini e ragazzi nei quartieri e nei parchi comunali, vede come protagonisti, ogni anno, gli alunni delle classi quarte della primaria. Diversi i giochi proposti alle classi quarte coinvolte nella proposta: tiro alla fune, ruba bandiera, la campana, il telefono senza fili.