La Rete
Scuole Green

La Rete Nazionale “ha l’obiettivo di sviluppare progetti e promuovere comportamenti per ridurre il proprio impatto ambientale ed educare gli studenti alla cura e alla tutela attiva dell’ambiente”.

Documenti

Potete scaricare i documenti ufficiali istitutivi la Rete Scuole Green italiana: l’accordo nazionale della Rete, la presentazione tenuta al MIUR nel dicembre 2019 e la “Lettera aperta” post Coronavirus.

Obiettivi

Primi obiettivi indicati dalla Rete scuole Green, su cui concentrare la propria azione all’interno delle scuole:

Bottigliette di plastica

Ridurre, fino ad eliminare, i consumi di bottigliette di plastica, sostituendole con borracce e distributori d’acqua.

Raccolta differenziata

Promuovere e rispettare la raccolta differenziata dei rifiuti all’interno di tutti i locali dell’Istituto.

Riciclo & Riuso

Promuovere il riciclo e riuso dei materiali di uso quotidiano.

Dematerializzazione

Incrementare i processi di dematerializzazione.

Divulgazione scientifica

Promuovere percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra la comunità scolastica ed esperti in ambito ecologico e climatologico.

Prevenzione eventi

Promuovere incontri con la Protezione Civile Locale per informare la comunità scolastica sui comportamenti di prevenzione in previsione di eventi meteorologici estremi.

Biodegradabilità

Incrementare l’utilizzo di prodotti per le pulizie biodegradabili.

Spazi verdi

Coinvolgere le studentesse e gli studenti nella cura degli spazi verdi delle scuole sviluppando un modello di gestione condivisa delle risorse naturali.

Orientamento GPP

Orientare l’attività negoziale delle scuole verso le politiche di GPP (Green Public Procurement).

La Rete Green

Le scuole della Rete “Green” credono che sia una priorità educativa promuovere azioni volte allo sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ecosistema.

Tale rete ritiene la scuola il luogo che, costitutivamente, ha nelle sue finalità la promozione della corretta informazione e della cultura e la formazione di cittadine e cittadini consapevoli e responsabili. In base all’accordo, tutte le istituzioni scolastiche aderenti, si impegnano ad approfondire i temi dell’ambiente, del cambiamento climatico e dell’educazione alla sostenibilità, promuovendo progetti di educazione ambientale e buone pratiche da sperimentare nel contesto scolastico.

Per garantire un futuro sostenibile, dobbiamo cambiare il modo in cui viviamo. Ciò comporta importanti trasformazioni nel modo in cui la nostra società funziona ed interagisce con gli ecosistemi naturali”.

Conoscenza, consapevolezza e partecipazione democratica, la più ampia possibile, sono la miglior garanzia per arginare e, possibilmente, invertire questo processo, attraverso la pressione democratica sulle istituzioni delegate alle scelte politiche e attraverso l’adozione individuale e di gruppi di persone di comportamenti coerenti con la difesa del bene comune per eccellenza, l’ecosistema.

La presa di coscienza da parte di molti paesi dell’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo ambientale, economico e sociale ha portato alla definizione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030.