L’attitudine a scegliere forme di Mobilità più sostenibili è il risultato di un percorso di crescita che ogni individuo sviluppa naturalmente nel tempo. La capacità di agire e pensare tenendo sempre presente la necessità di rispettare l’ambiente, adottando stili di vita sani e pratiche sostenibili di consumo è una consapevolezza che si acquisisce e si sviluppa giorno dopo giorno.

La scuola può essere protagonista di questo cambiamento accompagnando fin da piccoli i bambini e quindi i futuri cittadini di domani nella loro crescita, ponendosi come esempio di buone prassi e avvicinandoli al tema della cura e del rispetto dell’ambiente che li circonda.

Già da diversi anni la scuola di Alba Adriatica promuove e sostiene il Piedibus: un gruppo di volontari, per lo più pensionati, che accompagna a piedi gruppi di bambini, ogni anno più numerosi. Ciò favorisce la riduzione dell’uso dell’auto, l’aumento dell’attività fisica, la conoscenza del territorio e incentiva la buona educazione stradale. La linea parte alle ore 7.40 con due volontari, uno in testa e l’altro in coda alla fila indiana dei bambini presenti dal parcheggio nei pressi dell’inserzione tra via Melucci e via Siracusa con passaggio presso l’ingresso pedonale di via Tommaso Campanella e Pietro Giannone per arrivare a scuola alle ore 7.58. Il servizio è attivo tutti i giorni e con qualsiasi condizione metereologica. Per questo servizio il comune rimborsa ai volontari, attraverso l’Associazione ANTEAS RIMINI APS, la colazione, le divise, l’assicurazione ed eventuali spese sostenute per il loro servizio.

Attraverso questa esperienza si possono motivare fortemente i bambini e di conseguenza le famiglie ad un uso attento e consapevole dei mezzi sostenibili, conoscere il quartiere e la città come luoghi di incontri, scambi, cultura e divertimento. Riteniamo importante vivere il quartiere come un’aula didattica a cielo aperto dove fare esercizio di cittadinanza, educare gli occhi, preferire le passeggiate, le biciclettate, l’uso dell’autobus o la MetroMare per muoversi nel territorio circostante.

Martedì 17 gennaio 2023 le classi quarte del plesso di Alba hanno partecipato all’evento “Un albero per il futuro”, organizzato al Teatro degli Atti dal Comune di Rimini, con la partecipazione di Legambiente, della Polizia forestale e il Sindaco. Il tema fondamentale dell’incontro è stato proprio quello di promuovere nei bambini l’importanza di realizzare un ambiente sostenibile. I cittadini devono imparare alcuni comportamenti essenziali: la raccolta differenziata, il riciclo, una mobilità diversa e, soprattutto, amare e rispettare la natura. Gli alberi ci regalano ossigeno e hanno un ruolo fondamentale per tutti gli esseri viventi. I bambini devono far proprie queste attività ed essere loro a controllare e spingere gli adulti a compierle perché il futuro sono i giovani e sono loro che dovranno abitare in un mondo sostenibile.

Bella l’affermazione finale di un bambino: “ Ragazzi mobilitiamoci, siamo noi i guardiani della Terra!”

Le classi quarte di Alba