Diversi sono i progetti attuati nell’Istituto IC Ospedaletto fin dall’infanzia per avvicinare i piccoli studenti all’agricoltura e al rispetto per la natura.

Da quest’anno l’istituto avvicina i suoi studenti ad affrontare i cambiamenti climatici in modo concreto con risposte chiare e sostenibili con la realizzazione del progetto Edugreen, il protagonista in assoluto è il sistema acquaponico.

Per la prima volta a scuola è possibile coltivare piante in modo alternativo, con il sistema idroponico unito all’allevamento di animali acquatici in un ambiente a riciclo d’acqua chiuso e continuo. I ragazzi osservano l’utilizzo di tecnologie utili al risparmio idrico proiettando uno sguardo verso un’agricoltura di precisione, inoltre, comprendono il ciclo dell’azoto indispensabile per la crescita delle piante e prendono atto del complesso mondo dei diversi nutrienti indispensabili alle piante e alle sinergie, interazioni e antagonismi che subentrano e possono causare problemi alla produzione.