Partendo dal nostro piccolo orto scolastico abbiamo cercato di avvicinare i bambini al mondo della natura scoprendone i diversi elementi e le varie possibilità di sperimentazione degli stessi.

I prodotti dell’orto vengono utilizzati nei nostri laboratori di cucina o portati a casa dai bambini mentre ciò che non è consumato viene trasformato al fine di non sprecare nulla. I bambini hanno sperimentato e scoperto che le piante e i vegetali contengono pigmenti con cui si possono realizzare colori naturali in alternativa a quelli di produzione industriale che quotidianamente e in grande quantità vengono usati nella scuola dell’infanzia.

I bambini amano giocare e manipolare il colore, spalmarlo sui fogli e mischiarlo utilizzando non solo pennelli e pennellesse, ma anche direttamente le mani e le dita che poi a volte si portano anche in bocca. Le tempere vengono quindi direttamente a contatto con la pelle e le mucose ma questi sono prodotti chimici derivanti dal petrolio e possono portare allergie cutanee e l’assorbimento di microparticelle tossiche. I prodotti naturali non presentano questi rischi; sono più salubri per la salute dei bambini ed hanno come prerogativa quella di essere composti unicamente da vegetali; sono dunque biologici, privi di processi chimici e di raffinazione.

I colori naturali sono delicati, creano effetti di colore e sfumature e lasciano spazio alla fantasia, alla creatività e all’immaginazione. La nostra scuola si propone di utilizzare quotidianamente o comunque ogni volta che sia possibile i colori naturali realizzati con i frutti e le verdure (barbabietole, cipolle, carote, olive, ciliegie, caffè, spinaci…) come sostituti delle tempere artificiali. I vari ortaggi vengono frullati, spremuti, filtrati, mischiati e il succo che ne deriva viene raccolto in barattoli e pronto all’uso diventa l’elemento principale per la realizzazione delle pitture e le attività di manipolazione (pasta alimentare, dido’…), con l’obiettivo di trasformare la materia in opera artistica, frutto della creatività dei bambini.

A scuola a disposizione dei bambini ci sono pennelli o piccoli canovacci imbevuti di colore con cui, divertendosi, i bambini potranno sperimentare tecniche sempre nuove.