La Festa dell’albero, ideata dall’associazione Legambiente, è la ricorrenza dedicata agli alberi per valorizzarne il ruolo e ricordarne il contributo indispensabile per il mantenimento del nostro benessere e la salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani.

Il nostro istituto, ormai da diversi anni, celebra questa festa in collaborazione con l’amministrazione comunale dei Comuni di Verucchio e Torriana, con l’associazione Legambiente Valmarecchia e con i Carabinieri forestali di Santarcangelo di Romagna all’interno del progetto “Un albero per il futuro”.

Lunedì 21 novembre gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola  primaria hanno incontrato, nell’auditorium del plesso “G. Rodari”, il Dirigente scolastico, il Sindaco del comune di Verucchio, il referente dell’associazione  Legambiente Valmarecchia ed i Carabinieri forestali che testimoniano l’attività sul campo a tutela dell’ambiente (foto 1).

A seguire si è svolta la piantumazione di un albero nel cortile della scuola (foto 2).

Successivamente, alla scuola dell’infanzia “Cappuccetto rosso”, si è

effettuata la piantumazione di un secondo albero: nel cortile, i bambini con le loro insegnanti, hanno incontrato gli esperti e si sono organizzati giochi a tema per la giornata evento (foto 3).

Poi è stata la volta del plesso di Poggio-Torriana. In un primo momento, nella palestra, si è svolto un incontro con tutti gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia, gli insegnanti, il Dirigente scolastico, il Sindaco, il referente di Legambiente Valmarecchia e i Carabinieri forestali, poi è stata effettuata la piantumazione di un albero nel cortile della scuola primaria (foto 4).

Al termine della mattinata, i partners hanno incontrato anche i bambini delle classi prime e seconde di Verucchio nel parco vicino alla biblioteca per piantumare un altro albero e per fare qualche gioco a tema (foto 5).

Tutte le sezioni/ classi delle scuole dell’infanzia e primarie dell’istituto hanno inoltre attivato, durante la giornata, laboratori a tema. Infine, nell’auditorium del plesso Rodari si è effettuata anche la proiezione del film di animazione a tema.

Giovedì 24 novembre, la Festa dell’albero si è svolta anche nelle due scuole secondarie di primo grado del nostro istituto: all’interno dei locali delle palestre dei plessi, alla presenza del Dirigente scolastico e del Sindaco del nostro comune, i Carabinieri forestali hanno presentato “L’albero di Falcone”, l’albero simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie all’interno del progetto di educazione alla legalità ambientale.

In particolare, gli alunni hanno ricevuto in regalo una piantina di  Ficus macrophillacolumnarismagnoleides , il famoso ficus che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia, di cui dovranno prendersi cura e che, insieme agli alberi piantumati in questa giornata, formerà il “Grande bosco diffuso” costituito dalle giovani piante messe a dimora da tutti gli studenti italiani e che sarà visibile su un’apposita piattaforma web che monitorerà la crescita e lo stoccaggio di CO2 (foto 6).