Il Progetto prevede il coinvolgimento in verticale dei tre ordini di scuola, è basato sull’utilizzo di un orto e di una serra presenti all’interno del parco-giardino ove sono situati i plessi della Scuola Primaria e della scuola Secondaria di Primo Grado. Tutte le classi dei due ordini hanno la possibilità di svolgere attività di piantumazione e gestione di essenze erbacee e/o floreali. Gli alunni si occupano della semina in vaso di piante officinali, fiori eduli in vasi e ne seguono la crescita, studiando insieme le peculiarità di ciascuno. Vengono affrontati i temi della biodiversità e della sana alimentazione declinati per età degli alunni, a carattere interdisciplinare.

“L’orto” è inoltre un luogo privilegiato per favorire ulteriori momenti di inclusione, obiettivo importante è infatti anche valorizzare il coinvolgimento e l’apporto di tutti gli alunni in particolare di chi ha Bisogni Educativi Speciali e segue Percorsi Educativi Individualizzati. Nel seguire i ritmi della natura ognuno può trovare il proprio tempo e modo per esprimersi.

L’orto è anche luogo di dialogo tra generazioni: all’interno del progetto è  ripartita la collaborazione tra la Scuola Primaria e la Cooperativa Cad che gestisce la Casa Residenza Anziani del Comune di San Giovanni in Marignano: una volta alla settimana, “ i nonni”, come li chiamano i nostri alunni, partecipano alle attività in serra insieme alle classi. Nasce quindi un momento di scambio tra generazioni molto distanti tra loro.

Quest’anno il Progetto è stato arricchito da una nuova iniziativa: le classi terze della Scuola Primaria si sono adoperate nella raccolta delle olive prodotte dagli alberi presenti nel parco-giardino del plesso. Sono state stese le reti ed utilizzato un abbacchiatore quindi i preziosi frutti sono stati consegnati ad un oleificio dalla zona che ne ha effettuato la spremitura e l’imbottigliamento.