Si è conclusa nelle giornate del 29-30 Marzo 2023 con un’escursione a Montebello (RN), il corso di formazione per tutti i docenti Referenti della Rete Scuole Green per la provincia di Rimini.

L’escursione che ha visto i partecipanti impegnati in una camminata di due ore lungo il sentiero è sopraggiunta in seguito alla formazione teorica di quattro ore sulla flora e fauna tipica e autoctona presente nell’areale tenutosi dall’esperto sig. Riccardo Raggi.

Learning by doing è una modalità di apprendimento che vogliamo vivere in primis così da poter trasmettere in modo incisivo, curioso e passionale le conoscenze apprese ai nostri studenti.
Il corso teorico si è concentrato nell’esaminare la biodiversità che ci circonda per conoscerla, rispettarla e tutelarla. Il passaggio dalla teoria alla pratica ha permesso di fissare i concetti, di conoscere il territorio, di sviluppare una maggiore sensibilità versa la conservazione degli habitat e di usufruire dei diversi benefici derivanti dal camminare nel verde che favoriscono la salute mentale e fisica e riducono notevolmente i sintomi dello stress.

L’uscita ha promosso diverse idee su come presentare concetti di scienze, geografia, storia, matematica e tecnologia in modo alternativo alla classica lezione frontale. I docenti si sono resi promotori per il prossimo anno scolastico di organizzare uscite didattiche simili per gli studenti, alcuni sentieri possono essere effettuati anche da persone con disabilità, così da sviluppare uscite didattiche sostenibili, inclusive e fondamentali per riavvicinare l’uomo alla natura ed essere protagonisti attivi della difesa dell’ambiente e futuri cittadini pronti a sostenere iniziative contro i cambiamenti climatici.