di Cristiana Balducci e Nadia Bianchi

“Energie in circolo” è stato il titolo scelto per l’edizione 2023 della Valturio Economia, una settimana di eventi, incontri e attività pensata, organizzata e realizzata dall’Istituto Valturio di Rimini.
Le attività proposte sono state organizzate per classi aperte, in un modello stile campus, che ha permesso agli studenti di uscire dal tradizionale schema classe. Molti e diversi relatori hanno impostato i loro interventi a partire da tematiche Green, per mostrare agli studenti la ineludibile relazione che esiste tra ambiente ed economia.
Esemplari in questo senso sono stati i contributi di Tommaso Morelli di Anthea e Roberto Fabbri di Hera i cui interventi sono stati rispettivamente “Sviluppo Sostenibile: Donut & Blue Economy” e “Per il clima…ci mettiamo energia”.
Molteplici sono state le prospettive sotto cui questo argomento è stato affrontato e presentato agli studenti, spesso in modalità laboratoriale, anche grazie al contributo di alcune associazioni.
Le volontarie dell’associazione Palloncino rosso hanno parlato ai nostri ragazzi del riuso di spazi cittadini e della rigenerazione urbana come forma di cittadinanza attiva; quelli di Pacha Mama hanno introdotto una significativa riflessione sull’economia circolare ed etica nel settore della moda a partire dai vestiti che ciascuno di noi indossa ogni giorno.
Da un’altra prospettiva, invece, Francesca Magnoni di Icaro Tv ha mostrato come i temi ambientali siano entrati a buon titolo anche nel mondo della comunicazione, presentando la storia di Agrinet4education, progetto finanziato dall’Unione Europea e vincitore del premio di giornalismo agroalimentare EIT Food, rivolto ai cronisti che contribuiscono alla diffusione dei valori associati a un’alimentazione più sana e al miglioramento della sostenibilità agroalimentare.
La manifestazione si è conclusa con lo spettacolo “Le parole del mare” della compagnia Reparto prototipi, per la regia di Paola Doghieri.
La performance teatrale, che racconta gli effetti devastanti dell’inquinamento da plastica nel mare è stata la traduzione artistica dell’esperienza che gli studenti delle classi seconde avevano avuto mercoledì 1 febbraio quando hanno partecipato, insieme ai volontari di Legambiente, ad una raccolta di rifiuti sulle nostre spiagge: un’attività sul campo che ha permesso loro di toccare con mano il problema. A tirare le fila sull’argomento è poi intervenuta l’assessora alla Transizione Ecologica del Comune di Rimini, prof.ssa Anna Montini, che ha spiegato ai ragazzi le strategie adottate dall’amministrazione per la sostenibilità ambientale in ambito marino ma non solo, sottolineando più volte la stretta interconnessione che lega le attività produttive al benessere del nostro ambiente e la necessità di un approccio regolato e consapevole.