L’Istituto Comprensivo “Ponte sul Marecchia” partecipa, in continuità con i precedenti anni scolastici, all’evento “PULIAMO IL MONDO”, giunto alla sua trentesima edizione, in collaborazione con il Circolo Legambiente Valmarecchia, con il patrocinio del Comune di Verucchio e del Comune di Poggio-Torriana.

La giornata evento è prevista Giovedì 13 ottobre 2022.

Le “Giornate Evento” fanno parte della programmazione e delle attività dell’Educazione Ambientale, nell’ambito dell’Educazione Civica.

Le attività, svolte, nelle sedi di Villa Verucchio, Verucchio e Torriana, prevedono l’organizzazione di seguito illustrata.

SCUOLE DI VILLA VERUCCHIO

Le attività si avviano alle ore 9,00, quando gli alunni delle classi prime assistono alla proiezione di un film a tema presentato dall’insegnante referente dell’educazione ambientale dell’Istituto Comprensivo e dal referente di Legambiente Valmarecchia, mentre gli alunni delle classi seconde e terze della scuola primaria si occupano della pulizia del giardino della scuola.

Alle ore 9,15 presso il “Parco delle Speranze”, gli alunni e i docenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria”G. Rodari” e delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado “Pazzini” di Villa Verucchio, incontrano il referente di Legambiente Valmarecchia, e l’insegnante referente dell’educazione ambientale dell’IC: i referenti consegnano ai ragazzi i kit di pulizia e forniscono informazioni sul significato dell’evento.

Seguendo percorsi prestabiliti, gli alunni raccolgono i rifiuti nelle zone limitrofe alla scuola: alle ore 10,45 circa ritornano al punto di partenza, dove è presente la postazione, situata accanto allo stand delle Guardie Ecologiche Volontarie, che da anni collaborano con l’IC “Ponte sul Marecchia” attivando progetti e laboratori per la tutela dell’ambiente. Nell’arco della giornata, inoltre, si attivano laboratori con materiali di riuso/riciclo che vedono coinvolte tutte le sezioni della scuola dell’infanzia per la realizzazione di decorazioni a tema da utlizzare in ambito scolastico.

SCUOLE DI VERUCCHIO

Le attività si avviano alle ore 10 circa, quando gli alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria “Carletti – Franzolini” e di classi della scuola secondaria di 1° grado “Pazzini” di Verucchio incontrano, nell’area antistante la “Chiesa della Collegiata”, i referenti di cui sopra e ricevono il Kit per la pulizia e informazioni sull’attività della giornata, alla presenza dell’associazione WWF, che annualmente propone progetti e laboratori per la tutela dell’ambiente, anche all’interno dell’Oasi di “Ca’ Brigida” di Verucchio.

La pulizia dei rifiuti viene svolta dalle aree limitrofe alla scuola fino alla piazza di Verucchio, fino alle ore 11 circa, orario previsto per il deposito dei rifiuti . I bambini della scuola dell’infanzia “Cenerentola” e delle classi prima e seconda della scuola primaria “Carletti – Franzolini” svolgono, durante la giornata, laboratori di riuso /riciclo dei rifiuti più comuni per realizzare decorazioni a tema.

SCUOLE DI POGGIO-TORRIANA – LOCALITA’ TORRIANA

L’organizzazione della giornata è analoga a quella dei plessi di Verucchio: l’avvio delle attività è previsto dal “Giardino delle pietre dimenticate”, alla presenza dell’Osservatorio naturalistico della Valmarecchia che, anche nel corrente anno scolastico, propone laboratori per la tutela dell’ambiente. Come per le altre sedi, gli alunni delle classi prima e seconda del plesso “Turci” di Torriana si occupano della pulizia del giardino della scuola, mentre i bambini della scuola dell’infanzia “Pinocchio” svolgono laboratori di riuso /riciclo dei rifiuti più comuni. La Dirigente Scolastica Venusia Vita e rappresentanti delle Amministrazioni Comunale dei Comuni di riferimento, insieme al referente di Legambiente, incontrano gli alunni di Torriana Giovedì 13 ottobre in orario antimeridiano e gli alunni di Villa Verucchio Lunedì 17 ottobre, alle ore 9,00 circa.

Sarà occasione per evidenziare la rilevanza della partecipazione di tutti e di ciascuno al “più grande appuntamento di volontariato ambientale del Mondo”.